Ticinoperbambini
Scherma

Club Lugano Scherma

Fondato nel luglio del 2008 il Club Lugano Scherma è diventato in poche stagioni una solida realtà a livello svizzero creando un vero e proprio movimento giovanile. Intendiamo a promuovere con l’entusiasmo e il sorriso la scherma e i suoi valori: spirito di sacrificio, lealtà e rispetto dell’avversario, determinazione e coraggio, umiltà e duro lavoro.

All’interno della nostra scuola di scherma i corsi per i bambini sono suddivisi in tre principali percorsi:

Il corso “Pulcini”: rivolto ai/alle bambini/e dai 5 agli 8 anni, con l'obiettivo di introdurre alla pratica della scherma, attraverso attività motorie, lezioni collettive e giochi divertenti e istruttivi.
Il corso "Moschettieri": rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 13 anni, con l'obiettivo di assimilare le basi della scherma con accento alla tecnica.
Il corso "Giovani": rivolta ai giovani dai 14 ai 20 anni, con l'obiettivo di sviluppare le capacità individuali e la tattica, attraverso una adeguata preparazione atletica, lezioni individuali e di preparazione alle competizioni.

Il Club organizza anche i corsi per bambini e adulti non-vedenti e ipovedenti. Il Club Lugano Scherma si impegna a promuovere la pratica dello sport in modo etico e pulito (cool&clean).

Dal 2015 il Club, insieme a Zurigo, Basilea e Bienne, è stato designato quale centro d’allenamento nazionale giovani (CEPE). Un anno dopo il Club ha vinto il premio Challenge Sanitas per il suo progetto sportivo in favore dei bambini.

Contatti

Lugano Scherma
Via Balestra 24 (presso Istituto Elvetico)
6900 Lugano
t. +41 78 920 88 75
e-mail: coach@luganoscherma.ch
web: https://www.luganoscherma.ch/