Ticinoperbambini
Corso

Corsi Mindfulness

06 Settembre 2022
12 Settembre 2022
20 Settembre 2022
26 Settembre 2022
Cadenazzo e Cavigliano

La mindfulness è un approccio consapevole al proprio essere, al proprio vivere: contattarsi, conoscersi e promuovere le proprie risorse. Le pratiche mindfulness ci permettono di esplorare la nostra natura umana nella sua interezza, per quello che realmente siamo, momento per momento: dalle emozioni alle sensazioni del corpo, dal mondo di sensi alle visualizzazioni, al pensiero. Le pratiche c'insegnano ad accogliere quello che c'è e volerci bene, così come siamo, senza giudizio o aspettativa.


Ogni incontro propone antiche tecniche di consapevolezza, pratiche dialogiche e vari giochi o esercizi a tema, adattate all'età e del gruppo.

 
I corsi Mindfulness per bambini e ragazzi prendono avvio in questa settimana (da ottobre corsi MBSR *Mindfulness Basic Stress Reduction* per adulti). Secondo le età dei partecipanti vi sono orari e proposte differenziate. Durante l'anno scolastico hanno luogo 3 cicli di 9 incontri l'uno. Dopo aver completato un primo ciclo è possibile procedere con un'iscrizione annuale.

A sostegno del coinvolgimento genitoriale viene inviata una mail informativa dopo ogni incontro, sarà organizzata una serata informativa per soli adulti a metà percorso, e i genitori sono invitati all'ultimo incontro a praticare con i ragazzi.

"Il risveglio della ranocchia" è un doposcuola per bambini dai 4 ai 7 anni.

Con la serietà e l'impegno che contraddistingue l'allegria e la leggerezza del gioco dei bambini, i giovani partecipanti sono sensibilizzati nel dirigere consapevolmente l'attenzione verso la propria respirazione. Vivremo giochi, storie, girotondi, e altre attività mirate a rinnovare la naturale propensione dell'infanzia ad essere completamente immersa nell'attività del momento.

Ogni incontro ha un tema specifico nell'ambito della natura umana, che verrà giocato o narrato con l'ausilio di supporti visivi o sonori. In modo ludico e disteso, i bimbi sono portati ad esplorare attraverso l'esperienza il proprio vissuto ed alcuni aspetti della propria persona. Vengono sperimentate le prime esperienze di condivisioni del proprio vissuto in gruppo, in un clima rilassato e benevolo che rispetta anche i più timidi.
 

"Voglio essere il mio migliore amico", è un doposcuola per ragazzi/e dai 8 ai 12 anni.

Ai ragazzi viene progressivamente trasmessa un'antica tecnica di attenzione al respiro. Le tracce che riceveranno e il coinvolgimento genitoriale potranno sostenere la pratica a casa.

Ogni incontro presenta un tema specifico nell'ambito della natura umana. I giovani potranno di esplorare ludicamente la propria psico-corporeità attraverso storie, giochi in movimento e di ruolo, attività varie, esercizi yoga, ecc..

In cerchio, alla pari, in un clima di accettazione e non giudizio avranno la possibilità di portare consapevolezza all'esperienza vissuta ed eventualmente condividerla in gruppo attraverso le pratiche dialogiche.

Viene sostenuto il processo che incoraggia l'auto-regolazione la responsabilità propria, il riconoscere e rispettare le proprie risorse innate e i propri limiti, per diventare davvero il proprio migliore amico/a.


"Il risveglio della ranocchia"

Doposcuola per bimbi/e dai 4 ai 7 anni
dalle 16h45 alle 17h30,
i lunedì a Cadenazzo,
i martedì a Cavigliano.

"Voglio essere il mio migliore amico"

Doposcuola per ragazze/i dai (7) 8 ai 12 anni
dalle 17h40 alle 18h40,
i lunedì a Cadenazzo,
i martedì a Cavigliano.

Ulteriori informazioni a Sandra 0774855751 oppure www.mindfulnessticino.com