News
Locarnese
Dov'è finita la Contessa?
Locarno

La caccia al tesoro natalizia si trasforma in un kit famiglia e nasce una nuova collaborazione con la Pasticceria Marnin di Locarno

 

a partire da domenica 19 marzo 2023

Museo Castello, Locarno

Il Museo Castello è lieto di annunciarvi l'inizio di una collaborazione con la Pasticceria Marnin di Locarno. Infatti giovani visitatori, una volta conclusa la caccia al tesoro e quindi trovata la Contessa Beatrice Rusca - Casati all'interno del Castello Visconteo, potranno riscattare un goloso premio presso la storica pasticceria locarnese.

Visto il grande successo riscontrato durante le festività natalizie, il Museo Castello ha deciso di continuare a condividere l'esperienza della caccia al tesoro, trasformandola in un kit famiglia a disposizione dei piccoli visitatori e dei loro accompagnatori. Uno strumento utile e originale che permette di conoscere, divertendosi, la storia del Castello Visconteo.

I giovani visitatori (l'età indicata è tra i 6 e i 12 anni) dovranno aiutare il pardino Locky a ritrovare la sua amica Contessa.  

Reperti archeologici e oggetti all'interno del Castello "si animano" e attraverso indovinelli forniscono preziosi indizi ai giovani investigatori indirizzandoli verso il  luogo nel quale si nasconde la  Contessa Beatrice Rusca-Casati, moglie del Conte Franchino Rusca.
Grazie ai divertenti giochi sarà inoltre possibile conoscere alcuni tasselli importanti della storia della donna che secoli fa abitò nel maniero.

Una volta trovata la Contessa i piccoli visitatori dovranno disegnarla e mostrare il loro schizzo al personale dell'accoglienza alla cassa del museo: in questo modo riceveranno un ticket che permetterà loro di riscuotere una golosa sorpresa presso la Pasticceria Marnin.

La collaborazione con la storica pasticceria inizierà ufficialmente domenica 19 marzo 2023, in occasione della Festa del papà, offrendo così uno spunto originale per passare una giornata piacevole in famiglia.
 

È possibile scaricare il kit famiglia e stamparlo direttamente dal sito del Museo Castello (https://castellolocarno.ch/dove-finita-la-contessa/), oppure richiederlo gratuitamente alla cassa.

A partire da sabato 25 marzo 2023 il dossier e gli indizi saranno disponibili anche in francese e tedesco.

Ideazione del progetto e testi: Giada Muto (collaboratrice scientifica dei Servizi Culturali)

Illustrazioni: Bigtato (streetartist ticinese)