Ticinoperbambini
Conferenza, Formazione genitori

Il sonno dei bambini, che sfida! - Giornata di studio

23 Settembre 2022
Ticino

Il sonno dei bambini, che sfida!
Come accompagnare i genitori nelle loro difficoltà legate al sonno dei bambini nei primi anni di vita con Barbara Walcher, Bressanone (I)


Come consulenti di genitori e dei loro figli nei primi anni di vita, siamo spesso confrontate con difficoltà legate al sonno. Il contrasto a volte molto evidente tra le aspettative dei genitori e la fisiologia del sonno infantile aumenta immancabilmente il senso d'insicurezza, indebolendo il legame. I genitori alla ricerca di soluzioni ricevono molti consigli e informazioni spesso contraddittori, che indeboliscono ulteriormente le dinamiche familiari. Le attese verso se stessi e il proprio bimbo aumentano, causando tensione, delusione e sfinimento. Si crea un circolo vizioso, in cui l'irrequietezza del figlio causa stress ai genitori e viceversa, con conseguente perdita di fiducia nelle proprie capacità e in quelle del bambino.


Durante questa giornata di studio verrà spiegato come accompagnare i genitori per aiutarli a trovare una soluzione ai loro problemi legati al sonno del bambino.
In un ambiente che li sostiene, i genitori possono sviluppare nuovi punti di vista tramite il proprio vissuto psicosomatico e il riconoscimento delle dinamiche in atto. Spostando l'attenzione dal bambino a se stessi, possono trovare un modo per dare spazio sia ai bisogni del bambino sia ai propri. Le aspettative verso se stessi e il proprio figlio spariscono, permettendo il ritorno della tranquillità, della fiducia e della leggerezza.


Contenuti del seminario
• Basi di fisiologia del sonno nei primi quattro anni di vita.
• Fattori che influenzano la regolazione del sonno infantile, correlati al vissuto
di legame dei genitori, alle aspettative, all'ambiente in cui si dorme, al contatto corporeo.
• Uso di diverse possibilità di accompagnamento adatte in particolare alle problematiche del sonno: ascolto empatico e senza giudizio, lavoro con la respirazione e diverse visualizzazioni positive.
A chi è rivolto
Ai professionisti che lavorano nell’ambito della consulenza con genitori e bambini, a levatrici e infermiere pediatriche, a educatori che lavorano con la prima infanzia e a tutti gli interessati.

Data:
Venerdì, 23 settembre 2022
Orario:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
Costo:
CHF 200.- / CHF 180.- (soci ANBT)
Luogo:
Da definire. Verrà comunicato a tempo debito.
Informazioni & iscrizioni: presso l’organizzazione della formazione:
christina.kever@nascerebene.ch
Tel. +41 79 467 01 91

Questa giornata di studio è riconosciuta come workshop introduttivo per l’accesso alla prima fase della formazione di
consulente Basic Bonding in Pronto Soccorso Emozionale