"Le nostre lingue, la nostra musica" è un progetto creativo per giovani durante le vacanze autunnali. Per promuovere la lettura, la musica e la partecipazione nella società migratoria svizzera.
In questo progetto di 4 giorni che si svolge durante le vacanze autunnali, giovani (di età compresa tra i 12 e i 16 anni) potranno scrivere e produrre canzoni nella loro prima lingua e nella loro lingua familiare accompagnati da un team di due musicisti/e. L’ispirazione verrà anche dai libri delle biblioteche partner interculturali nelle rispettive lingue. I giovani potranno imparare a creare la propria musica utilizzando un computer portatile, un tablet o un telefono cellulare, senza costi aggiuntivi.
I workshop si svolgeranno durante le vacanze autunnali dell'anno scolastico 2025/2026 in tre gruppi a Zurigo, Friburgo e in Ticino.
Dai brani creati nei gruppi di Zurigo, Friburgo e Ticino nascerà un album musicale comune.
I brani saranno abbinati a brevi audio che uniscono suoni e i pensieri personali dei/delle giovani sul tema dalla società migratoria svizzera e saranno integrati artisticamente nell’album.
Durante le serate di presentazione pubblica a inizio dicembre 2025, i e le giovani presenteranno i loro brani a parenti, amici e amiche e a tutte le persone interessate.