Ticinoperbambini
News

Lo scuolabus che cammina!

Ticino

Il Pedibus è un gruppo di bambini che percorre a piedi, sotto la guida di un adulto, la strada verso la scuola. È un progetto partecipativo che incoraggia l’aiuto reciproco tra vicini e si adatta alle necessità delle famiglie che lo compongono.


I vantaggi del Pedibus sono molteplici e non si limitano all’incremento dell’attività fisica e alla diminuzione dell’inquinamento e del traffico intorno alle scuole (con conseguente aumento della sicurezza per tutti gli utenti della strada).
Con il Pedibus i bambini e le bambine arrivano a scuola svegli/e ed in orario ed aumentando le loro competenze diventano presto più autonomi/e.

Se per i bambini e le bambine andare a scuola con gli amici è più divertente, è pur vero che anche i genitori approfittano di questo progetto risparmiando tempo e creando legami.
 
Come funziona?
•    Il percorso e l’orario sono scelti dalle famiglie in base alle
loro esigenze.
•    Gli autisti sono genitori, nonni o altri adulti di fiducia.
•    I /le bambini /e si uniscono al Pedibus alla fermata più vicina, indicata da un cartello.
•    Materiale informativo e per la sicurezza è a disposizione gratuitamente per gli iscritti

Unisciti al movimento!
Creare una linea Pedibus è molto semplice e può farlo chiunque. Bastano due famiglie disposte ad alternarsi nell’accompagnamento a scuola a piedi dei propri figli per cominciare e ricevere gratuitamente il materiale necessario per la sicurezza!


Da più di 20 anni, il Pedibus si sviluppa in tutta la Svizzera e in Ticino si inserisce nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”.


L’ATA Associazione traffico e ambiente ha creato dei Coordinamenti cantonali per accompagnare i genitori nell’avventura del Pedibus.

 

Ti consigliano e ti sostengono nella creazione e nel mantenimento delle linee.


Per maggiori informazioni: Caterina Bassoli, ATA Associazione traffico e ambiente, Coordinamento Pedibus Ticino.
Tel. 076 801 16 51, e-mail: ticino@pedibus.ch, www.pedibus.ch.