Ticinoperbambini
Museo naturalistico, News

Museo dei fossili

Monte San Giorgio

Benvenuti al Museo dei fossili del Monte San Giorgio
Patrimonio Mondiale UNESCO

Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio, ristrutturato dall'architetto ticinese Mario Botta, è stato inaugurato nel 2012. La struttura mostra una raccolta di fossili di animali e piante provenienti dagli eccezionali giacimenti unici al mondo del Monte San Giorgio, oggi iscritto nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Pesci, sauri marini e terrestri vivevano durante il Triassico Medio, circa 240 milioni di anni fa, in un mare subtropicale. L'eccezionale stato di conservazione degli scheletri ha reso la "montagna dei sauri" un sito naturalistico di fama mondiale.

 

Distribuito su quattro piani, il museo presenta una grande varietà di reperti fossili, illustrazioni, modelli, animazioni 3D in realtà aumentata (AR) e in realtà virtuale (VR).
Numerosi sentieri e postazioni didattiche sul territorio permettono di ammirare le rocce fossilifere e le località di scavo.

Visite guidate, escursioni e laboratori
La Fondazione organizza visite guidate del Museo ed escursioni sul territorio, avvalendosi di guide ufficiali qualificate. Il Museo offre inoltre attività concepite per le famiglie, i giovani e le scuole.

Orari di apertura
Martedì – Domenica
9.00 – 17.00


Tariffe in CHF
Adulti 12.- Ridotti 10.- Da 6 a 16 anni 6.-
Tariffe speciali: vedi sito internet

www.museodeifossili.ch
www.montesangiorgio.org