Con Scintille di Locarno
Due colori: un appartamento tutto blu e una roulotte tutta verde. Due bambini: Nino e Sebastiano, amici per la pelle. Due genitori e i loro pregiudizi: come si può vivere in una roulotte che puzza di pelo di cane? E come in un appartamento che sa di candeggina? E possono essere amici due bambini così diversi? I due genitori credono di no e proibiscono a Nino e Sebastiano di frequentarsi. Ma un giorno durante una gita nel bosco...
La storia di Nino e Sebastiano, liberamente ispirata all'omonimo racconto di René Escudié e Ulises Wensell, è molto semplice, tuttavia affronta con delicatezza e giocosità il profondo tema della diversità, fatto di sospetto e rifiuto, ma anche di tolleranza e rispetto delle differenze.
I personaggi, interpretati da quattro attori e attrici della Compagnia Storie di Scintille di Locarno, si muovono sul palco durante 60 minuti in una scena quasi vuota, dove soltanto i colori descrivono le situazioni e i sentimenti che essi provano. L'amicizia tra i due bambini si definisce attraverso momenti di gioco, allegria, intesa, ma anche tramite l'incontro con il mondo delle paure, fatto di rumori misteriosi e ombre. La messa in scena valorizza – attraverso contrasti di colori, sentimenti e situazioni – la spontaneità, la fantasia e l'universo magico dei bambini, che si scontra spesso con i pregiudizi e alcuni duri meccanismi della realtà "dei grandi". La regia è assicurata da Katya Troise regista, attrice e pedagoga teatrale dell'Associazione Scintille di Locarno.
Per ulteriori informazioni: www.scintille.ch e www.minimusica.ch