Scuola elementare Sant’Anna au Lac
Scuola elementare parificata
Bilinguismo italiano / tedesco
Servizio mensa
Servizio di trasporto su richiesta
Pre e dopo scuola su misura
Attività extra scolastiche - dalla cucina alla fattoria
Introduzione alle lingue e alle culture straniere
Giardino per la ricreazione
La nuova Scuola elementare si trova all’inizio della Via Nassa, in un edificio ubicato in Piazza Luini 3 che si affaccia sul cortile interno del Centro Culturale della Città di Lugano - LAC Lugano Arte e Cultura.
La scuola dispone di un giardino privato per la ricreazione e di spazi esterni adibiti ad attività all’aperto.
L’autosilo del LAC permette un immediato accesso alla struttura garantendo i primi 30 minuti gratuiti
NUOVO PROGETTO PEDAGOGICO
La nostra scuola elementare è parificata e ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport (DECS), segue le indicazioni della legge scolastica cantonale svolgendo un programma uguale a quello delle scuole pubbliche e si estende per una durata di cinque anni.
A partire dall’anno scolastico 2022/23 la scuola ha ottenuto dal DECS
l’autorizzazione per inserire il bilinguismo italiano / tedesco conformemente a quanto previsto ed indicato nel nostro progetto
pedagogico approvato dal dipartimento.
L’inserimento della lingua tedesca all’interno di una scuola elementare nasce dall’esigenza di proporre ai bambini del nostro Cantone una scuola che dia la possibilità di apprendere una seconda lingua, che non sia l’inglese ma la nostra prima lingua nazionale.
Due lingue e due culture che s’incontrano per dare vita ad un’esperienza scolastica di alta qualità.
Il nuovo progetto, oltre all’inserimento della lingua tedesca, prevede una radicale riforma dal punto di vista dei contenuti e della struttura scolastica, pur restando fedeli ai programmi ufficiali stabiliti dal Cantone Ticino, come pure all’originario imprinting scolastico caratteristico della nostra scuola, che esiste fin dal 1969.
Il principale obiettivo di questo progetto consiste nell’integrazione tra insegnamento classico ed innovazione dal punto di vista dell’arricchimento linguistico, delle attività extra scolastiche e dei contenuti.
In parallelo al programma scolastico ufficiale verranno proposte una serie di attività formative collaterali per incentivare lo sviluppo e la formazione dei bambini.
Il ridotto numero di allievi per classe previsto permetterà una maggior attenzione al singolo e faciliterà la costruzione di un percorso educativo su misura per ogni allievo.
L’organizzazione dell’Istituto prevede che gli allievi possano rimanere presso la scuola per l’intera giornata, disponendo di una mensa (allievi accompagnati e seguiti dai propri docenti) e di un pre e doposcuola sorvegliati.
SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Due insegnanti, due lingue.
L’allievo ha come riferimento l’insegnante, e non la materia. In questo modo il bambino sa che canale attivare in base all’interlocutore. Questo permette inoltre di affrontare tutte le materie in entrambe le lingue, permettendo così lo sviluppo di un vocabolario specifico in ogni lingua.
SPECIFICHE
La scuola elementare dura 5 anni e al termine della V classe gli allievi ottengono la licenza di scuola elementare, rilasciata dal competente ufficio dell’ispettorato cantonale, che permette loro di proseguire gli studi alla scuola media.
Da settembre 23 avremo un nuovo concetto di classe "classe flexible".
Tedesco già in prima media!
Il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport) ha recentemente autorizzato la scuola media dell’Istituto Sant’Anna ad iniziare con l’insegnamento della lingua tedesca fin dalla prima media. Si tratta della naturale evoluzione del progetto di implementazione della lingua tedesca, dopo l’autorizzazione concessa lo scorso anno per avviare l’insegnamento bilingue Italiano/Tedesco a partire dalla prima elementare.
Questo nuovo tassello si inserisce nel profondo processo di rinnovamento della scuola media del Sant’Anna che ha preso inizio dall’anno scolastico 2024/2025 e che, rifacendosi alla tradizione secolare della scuola, intende riproporre l’Istituto come punto di riferimento nel settore dell’educazione per le famiglie del luganese e del Ticino in generale.
Dall’inizio del corrente anno scolastico la scuola media è stata trasferita nello stabile in piazza Luini 1, a ridosso del polo culturale della città di Lugano (LAC – Lugano arte e cultura), della chiesa degli Angioli e della sede della scuola elementare Sant’Anna au Lac, prima scuola nel Cantone ad ottenere l’autorizzazione dal DECS per l’insegnamento bilingue italiano/tedesco a partire dall’anno scolastico 2023/2024. La nuova sede dispone di spazi per la ricreazione e di un giardino privato, risultando così perfettamente confacente alle esigenze degli allievi della scuola media.
Oltre ad un insegnamento di qualità, con particolare cura ed attenzione alla peculiarità di ogni singolo allievo, la scuola offre una serie di servizi e attività aggiuntive, tra le quali la mensa, il pre- e doposcuola, il servizio di trasporto e numerose attività extra-scolastiche. È stata anche instaurata una stretta collaborazione con LAC Educational, che offre dei progetti culturali e formativi espressamente concepiti per allievi della scuola elementare e media.
La qualità dell’insegnamento, che viene impartito in parte anche attraverso innovativi strumenti di lavoro quali le LIM (lavagne multimediali) e l’individualizzazione da parte dei docenti delle peculiarità di ogni singolo allievo, è uno dei punti forti della scuola, ciò che consente di sviluppare al meglio le potenzialità dei giovani. Viene inoltre data la massima importanza alla collaborazione tra genitori, docenti e direzione scolastica, per svolgere al meglio l’importante compito educativo negli anni decisivi e delicati della preadolescenza e dell’adolescenza.
La scuola media del Sant’Anna è parificata alla scuola pubblica dal Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) e segue i programmi ufficiali cantonali secondo quanto previsto dalla legge e dalle relative ordinanze.