Ticinoperbambini
Ergotrucchi

Numeri fioriti: un'attività per imparare a scrivere… senza matita!

Imparare a scrivere richiede diversi anni di pratica. Prima bisogna essere a proprio agio con la matita, avere un gesto sciolto e imparare a controllare il tratto, poi bisogna unire i tratti per formare dei numeri e delle lettere, secondo un codice tutto da imparare.

 

Essendo la scrittura un gesto motorio estremamente fine, la ripetizione e l'allenamento rivestono un'importanza particolare: bisogna poter scrivere tante e tante volte la stessa lettera, prima di averla automatizzata, quindi di poterla fare senza attribuirle un'attenzione cosciente.

Per alcuni bambini, in particolare per quelli che non amano e non riescono a disegnare, imparare a scrivere i primi numeri o le prime lettere è una vera sfida. Il bambino in difficoltà rischia di entrare in un circolo vizioso: meno usa la matita, meno si sente competente… e meno si sente competente, meno ci prova… e meno ci prova, meno si allena… e meno si allena, meno ci riesce!

Allora come fare per motivare il bambino ad allenarsi? Con un po' di fantasia… per esempio abbiamo pensato ad un'attività per imparare a scrivere la cifra 5, state a vedere!

 

 

-Per prima cosa, mettere più strati di carta da cucina su un vassoio: dovranno essere sempre umidi!

-Appoggiare sulla carta da cucina umida un chablon di moosgummi o equivalente. Potrebbe anche funzionare con le formine per i biscotti, se li trovate con un numero o con una lettera.
Qui abbiamo scelto il numero 5.

-Poi mettere dei semini di crescione o di erba dei gatti all'interno della forma di moosgummi.

-Prepariamo un piano della settimana: ogni mattina e ogni sera il bambino dovrà innaffiare il 5 stando attento a:

innaffiare con uno spruzzino per le piante (rinforza la dissociazione tra le prime tre dita e le ultime due, importante per la scrittura manuale),
prima di innaffiare, tracciare la cifra 5, in grande, su un modello disegnato in formato A3, con la tempera e ricoperto di sale (il sale dà un feedback tattile, che migliora l'attenzione e aiuta a registrare il gesto). Tracciare 5 volte, poi innaffiare, mattina e sera, in tutto il bambino l'avrà fatto 70 volte in una settimana!
dopo aver innaffiato, colorare il quadratino della checklist con l'apposita matita colorata (una matita lunga circa 3 centimetri, che aiuta a sviluppare la coordinazione delle prime tre dita, importantissima per la grafomotricità!)

 

Buon divertimento!

 

Clicca qui per guardare i numeri fioriti

 

 

 

 

Lietta Santinelli è un’ergoterapista pediatrica di Bellinzona. Da 15 anni lavora con entusiasmo per aiutare i bambini ad affrontare e a superare le loro difficoltà quotidiane e scolastiche. Insegna presso diversi istituti di formazione continua. Il suo blog:  http://ergoterapiapediatrica.blogspot.com/