Salite a bordo del Pedibus: lo scuolabus che cammina!
Il Pedibus dell'ATA è un modo sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola! Si tratta di un gruppo di bambini che percorre il tragitto a piedi sotto la guida di un adulto, come un vero e proprio scuolabus... ma senza ruote!
Questo progetto partecipativo favorisce l'aiuto reciproco tra vicini e si adatta alle esigenze delle famiglie che lo compongono. I benefici sono tanti: più movimento per i bambini e le bambine, meno traffico e inquinamento intorno alle scuole e, soprattutto, maggiore sicurezza per tutti.
Ma non è tutto! Con il Pedibus, i bambini e le bambine arrivano in classe più svegli e puntuali, migliorano la loro autonomia e acquisiscono nuove competenze. E per i genitori? Un'occasione per risparmiare tempo, creare nuove amicizie e rafforzare il senso di comunità. Il Pedibus è aperto a tutti, anche ai nonni e agli adulti in età più avanzata, rendendolo un'esperienza intergenerazionale!
Come funziona?
-Il percorso e l'orario vengono stabiliti dalle famiglie in base alle loro esigenze.
-Gli "autisti" del Pedibus sono genitori, nonni o altri adulti di fiducia.
-I bambini si uniscono al Pedibus alla fermata più vicina, segnalata con un apposito cartello.
-Materiale informativo e di sicurezza viene fornito gratuitamente agli iscritti.
Unisciti al movimento!
Avviare una linea Pedibus è facile: bastano due famigliedisposte ad alternarsi nell'accompagnamento a scuola a piedi per partire! Inoltre, riceverete gratuitamente tutto il materiale necessario per garantire sicurezza e visibilità ai bambini.
Da 25 anni, il Pedibus dell'ATA si diffonde in tutta la Svizzera. Il Coordinamento cantonale è a disposizione per offrirti consigli e supporto nella creazione e nel mantenimento della tua linea Pedibus.
Scopri di più e porta anche tu il Pedibus nel tuo quartiere!
