Blog
Luganese
Scuola elementare bilingue Sant’Anna
Lugano

Scuola elementare Sant’Anna au Lac

 

Scuola elementare parificata

Bilinguismo italiano / tedesco
Servizio mensa
Servizio di trasporto su richiesta
Pre e dopo scuola su misura
Attività extra scolastiche - dalla cucina alla fattoria
Introduzione alle lingue e alle culture straniere

Giardino per la ricreazione


La nuova Scuola elementare si trova all’inizio della Via Nassa, in un edificio  ubicato in Piazza Luini 3 che si affaccia sul cortile interno del Centro Culturale della Città di Lugano - LAC Lugano Arte e Cultura.


La scuola dispone di un giardino privato per la ricreazione e di spazi esterni adibiti ad attività all’aperto.


L’autosilo del LAC permette un immediato accesso alla struttura garantendo i primi 30 minuti gratuiti

 

NUOVO PROGETTO PEDAGOGICO


La nostra scuola elementare è parificata e ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport (DECS), segue le indicazioni della legge scolastica cantonale svolgendo un programma uguale a quello delle scuole pubbliche e si estende per una durata di cinque anni.
A partire dall’anno scolastico 2022/23 la scuola ha ottenuto dal DECS

 

l’autorizzazione per inserire il bilinguismo italiano / tedesco conformemente a quanto previsto ed indicato nel nostro progetto
pedagogico approvato dal dipartimento.
L’inserimento della lingua tedesca all’interno di una scuola elementare nasce dall’esigenza di proporre ai bambini del nostro Cantone una scuola che dia la possibilità di apprendere una seconda lingua, che non sia l’inglese ma la nostra prima lingua nazionale.
Due lingue e due culture che s’incontrano per dare vita ad un’esperienza scolastica di alta qualità.
Il nuovo progetto, oltre all’inserimento della lingua tedesca, prevede una radicale riforma dal punto di vista dei contenuti e della struttura scolastica, pur restando fedeli ai programmi ufficiali stabiliti dal Cantone Ticino, come pure all’originario imprinting scolastico caratteristico della nostra scuola, che esiste fin dal 1969.
Il principale obiettivo di questo progetto consiste nell’integrazione tra insegnamento classico ed innovazione dal punto di vista dell’arricchimento linguistico, delle attività extra scolastiche e dei contenuti.
In parallelo al programma scolastico ufficiale verranno proposte una serie di attività formative collaterali per incentivare lo sviluppo e la formazione dei bambini.
Il ridotto numero di allievi per classe previsto permetterà una maggior attenzione al singolo e faciliterà la costruzione di un percorso educativo su misura per ogni allievo.
L’organizzazione dell’Istituto prevede che gli allievi possano rimanere presso la scuola per l’intera giornata, disponendo di una mensa (allievi accompagnati e seguiti dai propri docenti) e di un pre e doposcuola sorvegliati.

 

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI


Due insegnanti, due lingue.
L’allievo ha come riferimento l’insegnante, e non la materia. In questo modo il bambino sa che canale attivare in base all’interlocutore. Questo permette inoltre di affrontare tutte le materie in entrambe le lingue, permettendo così lo sviluppo di un vocabolario specifico in ogni lingua.


SPECIFICHE


La scuola elementare dura 5 anni e al termine della V classe gli allievi ottengono la licenza di scuola elementare, rilasciata dal competente ufficio dell’ispettorato cantonale, che permette loro di proseguire gli studi alla scuola media.

 

Da settembre 23 avremo un nuovo concetto di classe "classe flexible".

 


Per tutte le informazioni vi invitiamo a scricare il dossier completo.

 

 

Scuola Elementare bilingue
Sant’Anna au Lac
Piazza Luini 3
6901 Lugano
Tel. 091 923 91 50

info@istitutosantanna.ch

www.istitutosantanna.ch