Sentieri tematici
Bellinzonese
Sentiero delle meraviglie
Miglieglia

Il Sentiero delle meraviglie è un interessante percorso circolare nel Malcantone, con partenza e arrivo a Novaggio, particolarmente adatto alle famiglie. Lungo il cammino segnalato, che si snoda nella valle del fiume Magliasina tra Novaggio, Ponte di Vello e Aranno, si trovano diverse curiosità di carattere storico, naturalistico e paesaggistico: dalle testimonianze delle attività dell’uomo (muretti a secco, mulini, un maglio) all’ambiente golenale con flora e fauna di particolare interesse. Fra le meraviglie di questo percorso, anche le tracce di un antico castello e le miniere dove in passato si cercava l’oro

l sentiero si sviluppa lungo la valle del torrente Magliasina. Dal parcheggio del paese si seguono le indicazioni escursionistiche, si passa sotto il villaggio e si prosegue per la via Vinéra. Lasciate le ultime case si discende nella valle e si imbocca la strada sostenuta da muri a secco, giungendo al restaurato mulino di Vinéra. I muri a secco delimitano la vecchia strada che collegava Novaggio a Miglieglia, paesino situato poco più a monte. Lasciato il mulino di Vinéra si attraversa un bel ponticello in legno e si sale sino ad un crocevia con deviazione per Casé. Qui nel 1918 si tentò una prospezione mineraria seguendo un filone di quarzo e antimonite, ma gli esiti negativi della ricerca portarono al rapido abbandono dei lavori. Proseguendo si giunge a Tinevalle, luogo di ricerca di filoni metalliferi sospeso nel 1919. Non lontano da Tinevalle, si trovano le miniere Baglioni e Franzi, che contengono piccole quantità di oro e argento.

 

Continuando l'escursione verso i ruderi del castello di Miglieglia, inserito in un'antica linea di fortificazione, si scoprono dei terreni terrazzati sui quali si coltivava la segale. Il sentiero prosegue poi verso il maglio di Aranno, utilizzato per produrre grossi pezzi di ferro, da cui inizia la via di ritorno. Si possono ancora visitare la miniera della Monda, i mulini di Aranno e ridiscendere verso la Magliasina per soffermarsi alla miniera cosiddetta "ponte di Aranno". Ultima tappa prima del rientro è la fornace al Castello, per poi concludere a Novaggio.

www.ticinotopten.ch