Centri socializzazione, Pre-asili
Bellinzonese
Spazio di socializzazione della Cooperativa BAOBAB
Bellinzona

Vuole essere un luogo di gioco e di scambio per i bambini di età compresa tra i 0 e i 4 anni e i loro genitori. Questo spazio è aperto a tutti ed  è totalmente gratuito.

Al centro di questo progetto appena nato c’è la volontà di proporre un luogo sicuro in cui il bambino in età prescolare possa fare le prime esperienze di socializzazione con altri bambini, ma anche offrire un luogo di ascolto, di sostegno e, se necessario, di orientamento ai genitori nell’ambito psicoeducativo. Il centro si prefigge anche l’obiettivo di evitare l’isolamento dei neogenitori.
Le persone responsabili dell’accoglienza sono figure discrete, professioniste del settore psicosociale, che accompagnano i genitori e i bambini solo se sollecitate dagli stessi genitori. Rispondono alle domande e condividono le proprie esperienze con quelle degli altri genitori.
Lo spazio fisico è conforme alle norme dell’Ufficio sanità e organizzato affinché sia a misura di bambino, con giochi adatti all’età dell’utenza e che stimolano le attività senso-motorie e il gioco tra bambini. La presenza di uno spazio per i genitori favorevole allo scambio è garantito da un angolo cucina accogliente e sempre pronto ad offrire un caffè o un thè caldo.

Socializzazione perché...

.....i bambini crescono grazie alle loro famiglie, ma anche grazie a tutto il villaggio senza esclusione di generazioni.

....nella nostra società sempre più individualista, l'unione fa la forza.

....la solidarietà si promuove stando in relazione, non siamo mai soli.

.... la salute dei bambini e degli adulti si promuove anche grazie alle risorse della collettività.

....mamme e papà hanno bisogno di parlare anche d'altro che di pannolini.

Cosa facciamo...

Lo spazio di socializzazione propone attività promosse sia dai responsabili della cooperativa BAOBAB, ma soprattutto mira a promuovere le iniziative dei genitori che lo frequentano. Organizziamo una volta al mese dei pranzi comunitari, durante i quali mamme e papà di tutto il mondo preparano specialità del proprio paese. Dal mese di ottobre 2016 sono cominciati anche i corsi di italiano con custodia dei bambini, frequentati dalle mamme migranti che non possono accedere ad altri corsi perché impegnate nel loro ruolo di accudimento dei figli. Anche l'atelier di cucito promosso da una mamma, ha riscontrato molto successo riunendo attorno alla macchina da cucire mamme del Bellinzonese e mamme straniere.

Famiglie migranti

La cooperativa BAOBAB vuole essere un luogo di accoglienza e di accompagnamento anche per persone provenienti da culture diverse. La cooperativa favorisce l'incontro e la comprensione reciproca attraverso le attività interculturali. Il centro propone un approccio alla persona che rispetti la sua complessità, le peculiarità, i bisogni sociali, psicologici, culturali, e che favorisca lo sviluppo delle potenzialità, nell’interesse di tutti, anche della società di accoglienza.

 

Centro di socializzazione della cooperativa BAOBAB.
via Ghiringhelli 21

6500 Bellinzona
www.cooperativabaobab.ch